Parto dall’autore. Franco Foglia è un fotografo, un grande fotografo. Lo fa per passione, per diletto, forse perché ha il tempo per farlo o non ha altro da fare, ma i risultati sono sorprendenti. Catanzarese, ogni giorno regala scatti d’autore, sia che l’oggetto ripreso sia un cielo o un gatto o un arenile immenso e deserto come quello dell’amata Sellia o anche una pianta. Ora vengo alla foto.
Come vedete è solo un appetitoso ficodindia. Prigioniero di una rete. Il cromatismo è esemplare, le varie tonalità di verde che diventano nette nei fili della rete (la loro ombra ricorda quanto solare sia quella terra) fanno da contrasto con il rosso prevalente, quasi un urlo del frutto. Non so se il fotografo abbia voluto lanciare un messaggio, in ogni caso il risultato è di per sé eloquente.
Solo chi non sia mai stato in Calabria può non aver visto le moltitudini di fichidindia che marciscono sulle grasse foglie o che crescono piccoli e avvizziti per mancanza di cura. Poi vai in un supermercato, li compri e resti interdetto quando scopri che ti stanno vendendo prodotti importati da regioni vicine. E ti domandi perché – l’ho chiesto anche ad esperti che mi hanno dato risposte tecniche che non mi hanno convinto – il successo delle clementine della piana di Sibari non sia contagioso.
Quel frutto, il ficodindia di Franco Foglia (nomen omen) è la Calabria. Quella rete è la catena che impedisce il suo decollo. Quel frutto è la sua ricchezza, quella rete è la sua prigione dove per scelta, per noia, per stanchezza, per consuetudine, non si opera per il suo futuro.